domenica 12 ottobre 2008

Guadagnare con un blog

Hai un blog e vuoi guadagnare qualche euro?
Qui presentiamo una lista di quelli che sono i sistemi esistenti per guadagnare qualcosa.

Pay per click (PPC)
Il termine pay per click si traduce letteralmente in pagamento per click. E' necessario esporre un banner pubblicitario che può essere grafico oppure sotto forma di link testuale sul proprio sito. Si guadagna qualcosa per ogni visitatore che clicca sul banner.
Google AdSense permette di guadagnare principalmente con questo sistema. In particolare i banner di AdSense sono contestuali. In pratica il banner che compare sul tuo blog dipende dal contenuto dei tuoi post. Esistono anche sistemi di pay per click non contestuali (ad esempio BidVertiser). Questi ultimi offrono tipicamente un rendimento meno elevato perchè i visitatori del tuo blog non trovano una pubblicità aderente ai loro interessi.

Pay per impression (PPI)
Il sistema pay per impression prevede che sul tuo sito vengano visualizzati dei banner pubblicitari. Al raggiungimento di un determinato numero di "apparizioni" sul tuo blog dei banner pubblicitari ti viene corrisposta una somma in denaro.
A volte alcuni sistemi pubblicitari offrono il pay per impression insieme al pay per click (è il caso di AdSense). La resa di pubblicità PPI è tipicamente più bassa di una PPC, ma è indipendente dall'interesse dei visitatori per la pubblicità stessa e dipende solo da quante pagine essi visitano.

Affiliazione (PPL e PPS)
Il termine affiliazione indica un accordo fatto tra il possesore del blog (o del sito) e un azienda dedicato alla vendita di prodotti e servizi.
Se un visitatore, interessato da un banner che compare nel tuo blog,  effettua una registrazione riceverai un importo prefissato (che può variare molto da sito a sito). Questo tipo di pagamento è detto Pay Per Lead (PPL).
Se inoltre lo stesso visitatore acquista un prodotto (sia immediatamente dopo la registrazione che in un secondo momento) riceverai tipicamente una percentuale sull'importo dell'acquisto effettuato. Questo sistema permette di guadagnare anche moltissimi euro ad esempio con la vendita di prodotti di elettronica o di scommesse online. Questa forma di pagamento si chiama Pay per Sale (PPS)

Pubblicità nei feed
E' possibile con alcuni network pubblicitari far comparire i banner pubblicitari non solo nella pagine del proprio blog, ma anche nei contenuti dei propri feed RSS.




Nessun commento: