giovedì 20 novembre 2008

I voli low cost

Dovete andare in vacanza? Perchè non approfittare delle offerte online delle compagnie aeree low cost?
Quali sono le insidie che si nascondono dietro i prezzi bassi? Proviamo a scoprirlo insieme.
Cerchiamo di capire perchè le compagnie aeree low cost hanno dei prezzi così bassi.
Innanzitutto i servizi offerti da una compagnia aerea low cost sono solo quelli essenziali al raggiungimento della destinazione.
Vediamo alcune caratteristiche peculiari:
  • Niente pasti gratuiti a bordo dell'aereoplano o i giornali omaggio che molte compagnie di bandiera offrono ai loro viaggiatori.
  • Scali aereoportuali di partenza ed arrivo non sono gli aereoporti principali della città, ma quelli secondari. Per fare un esempio a Roma le compagnie aeree low cost per abbattere i costi partono da Ciampino e non da Fiumicino.
  • Esiste inoltre una sola classe e i posti non sono assegnati quando si prenota il volo, ma dipendono dall'ordine di arrivo dei passeggeri in aereoporto (cioè prima arrivate, o meglio salite sull'aereo, e migliori posti trovate).
  • Minor peso bagagli trasportabile. Questo può far si che si abbiano delle sorprese al momento del checkin con dei sovrapprezzi anche significativi sul costo del biglietto se si hanno bagagli numerosi o pesanti
  • Non sono consentiti i trasferimenti di volo. Questo vuol dire che se dovete cambiare volo per arrivare a destinazione dovete recuperare i vostri bagagli da soli nell'aereoporto intermedio e provvedere all'imbarco sul nuovo volo.
  • Assenza o limitazione dei rimborsi in caso di perdita volo o di trasbordo su voli aerei di altre compagnie
Ma allora conviene usare una compagnia low cost? Dipende molto dall'uso che fate dell'aereo. Se vi spostate per un week end in una capitale europea, quindi con poco bagaglio e vi procurate il biglietto in anticipo spenderete molto meno di aereo che di taxi per raggiungere l'aereoporto.
Se invece lo usate per lavoro e quindi avete bisogno di flessibilità negli orari oppure per vacanze "lunghe" carichi di bagagli la compagnia low cost non è la scelta migliore.
Se volete fare una visita sui portali delle compagnie aeree low cost sappiate che in Italia Ryan Air e Easy Jet sono due delle compagnie che servono più rotte.

1 commento:

RISPARMIARE ONLINE ha detto...

Bel Post, ho scritto da poco anche io sul mio BLOG (risparmiare-online.blogspot.com )una cosa del genere...prova a darci uno sguardo.
Ciao